Laboratorio della Fondazione Umberto Di Mario ONLUS presso il “Toscana Life Sciences” (TLS)
La Fondazione Di Mario ONLUS è uno dei tre importanti gruppi di ricerca sulle malattie orfane, insieme all’Istituto Tumori Toscano e all’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, che hanno organizzato i propri laboratori di ricerca presso il Parco Scientifico “Toscana Life Sciences”.
Il TLS è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 2004 ed operativa da settembre 2005, volta alla facilitazione del processo di start-up di impresa e al sostegno della ricerca applicata sulle malattie orfane. Fra i soci fondatori ci sono la Regione Toscana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Provincia di Siena, nonché le cinque Università toscane e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. E’ stato realizzato un moderno bio-incubatore completamente attrezzato per ospitare società biotech ad alta tecnologia ed un rigido processo di valutazione dei progetti scientifici viene effettuato da una commissione di esperti internazionali.
Le attività di ricerca della Fondazione Umberto Di Mario ONLUS presso il TLS, coordinate da Francesco Dotta, Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università di Siena, si accompagnano all’organizzazione di eventi culturali di approfondimento come il seminario dal titolo “La via di Hedgehog: interfaccia fra sviluppo neuronale e tumorigenesi”, tenuto dal Prof. Alberto Gulino, Professore Ordinario di Patologia Generale all’Università di Roma “La Sapienza” e Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare, nonché membro del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Di Mario ONLUS.