Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – uno dei centri primari della ricerca scientifica nazionale il cui compito è elaborare e trasmettere criticamente le conoscenze scientifiche, anche promuovendo forme di collaborazione con enti extra-universitari pubblici e privati – e la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di attività didattico-scientifiche nel campo della medicina molecolare e clinica. In particolare la collaborazione avrà ad oggetto la promozione di: progetti di ricerca; manifestazioni scientifiche e di formazione; iniziative atte a migliorare l’attività assistenziale; conferenze illustrative delle attività svolte; iniziative di tirocinio formativo e/o professionale.

Commissione Europea

La Fondazione Umberto Di Mario è entrata a far parte delle istituzioni scientifiche accreditate presso la Comunità Europea per svolgere progetti scientifici di rilevanza internazionale con la partecipazione di giovani ricercatori. In particolare il laboratorio diretto dal Prof. Francesco Dotta, presso il Toscana Life Science di Siena, è stato riconosciuto quale associate partner nel progetto EUTRAIN “EUropean TRanslational training for Autoimmunity & Immune manipulation Network“, finanziato dal programma People nell’ambito del Settimo Programma Quadro UE – Marie-Curie Action: “Initial Training Networks”.

Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO)

Nel 2014 la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS ha sottoscritto un accordo di programma con l’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO), al fine di sviluppare in collaborazione la ricerca nel campo del diabete. La Fondazione condivide la scelta di questo think tank di affrontare la patologia diabetica attraverso un efficace confronto su quelle tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie che consentono di individuare strategie a breve, medio e lungo termine per la gestione della malattia.

Rare Partners Srl

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS ha sottoscritto un accordo di collaborazione, che avrà inizialmente una durata di 5 anni a partire dal 2001, con la Rare Partners Srl, finalizzato allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e strumenti diagnostici nel campo del diabete infantile (diabete di tipo 1), in particolare per le sue forme rare.

Centro Interdipartimentale di Ricerca in Biologia e Patologia dell’invecchiamento dell’Università di Pisa

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Biologia e Patologia dell’invecchiamento dell’Università di Pisa e la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS hanno firmato una convenzione per lo sviluppo sinergico di progetti scientifici in collaborazione, con particolare interesse rivolto all’approfondimento dei processi biologici dell’invecchiamento e in special modo della tumorigenesi.

Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro

L’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Dipartimento di Scienze Farmacobiologiche di Catanzaro) e la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS hanno sottoscritto una convenzione per incentivare la collaborazione scientifica e culturale, in particolare per lo svolgimento di progetti nel campo della medicina molecolare e clinica, nonché per la promozione di eventi di formazione aggiornamento.

Università degli Studi di Catania

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS e il Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Specialistica dell’Università degli Studi di Catania hanno firmato una convenzione per lo svolgimento di progetti di ricerca e promozione di manifestazioni scientifiche e di formazione, nel campo della medicina molecolare e clinica.

Fondazione Policlinico Tor Vergata

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS e la Fondazione Policlinico Tor Vergata hanno firmato una convenzione per lo svolgimento congiunto di progetti di ricerca in campo biomedico e sanitario, ed in particolare nelle tematiche relative alla diabetologia, gastroenterologia, immunologia, cardiologia, oncologia, medicina molecolare e malattie metaboliche.

Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimiche dell’Università degli Studi di Siena

Il Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimiche dell’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS hanno firmato una convenzione per sostenere la ricerca scientifica e la formazione nel campo biomedico.

Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione dell’Università degli Studi di Siena

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS e il Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione dell’Università degli Studi di Siena hanno firmato una convenzione per promuovere programmi di ricerca nel settore della medicina molecolare con riferimento alle malattie metaboliche, endocrine e ginecologiche.

Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS hanno firmato una convenzione, al fine di incentivare lo svolgimento di progetti di ricerca e promuovere manifestazioni scientifiche e di formazione, nel campo della medicina molecolare e clinica.

Consorzio InterUniversitario per la prevenzione del cancro del colon e del retto

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS e il “Consorzio InterUniversitario per la prevenzione del cancro del colon e del retto” hanno sviluppato un partenariato per lo sviluppo della ricerca scientifica nell’ambito delle patologie gastroenterologiche.

Consorzio di Ricerca I.M.I.D.

La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS partecipa con l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Siena al Consorzio di Ricerca I.M.I.D. (Immune-Mediated Inflammatory Disorders), che ha lo scopo di promuovere e condurre programmi di ricerca nell’ambito delle malattie infiammatorie ed immuno-mediate (diabete mellito, artrite reumatoide, morbo celiaco, colite ulcerosa, etc.).