La Fondazione Umberto Di Mario ONLUS ha conseguito in questi ultimi anni importanti risultati nella ricerca, sostenendo, attraverso la concessione di borse di studio, in particolare i giovani ricercatori che si dedicano a migliorare l’assistenza medica e quindi la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

Borse di studio concluse

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio – finalizzata agli studi nel campo delle malattie reumatiche autoimmuni – per laureati in Medicina e Chirurgia, Specializzati in Reumatologia, fruita presso l’Università Sapienza di Roma, nell’ambito del progetto dal titolo “Aspetti biologici e clinici dell’artrite reumatoide di recente insorgenza“.

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio – finalizzata agli studi nel campo delle malattie metaboliche in particolare il diabete mellito – per laureati in Scienze Biologiche con Dottorato di Ricerca, fruita presso l’Università Tor Vergata di Roma.

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio – finalizzata agli studi nel campo delle malattie reumatiche autoimmuni – per laureati in Medicina e Chirurgia, fruita presso l’Università Sapienza di Roma, nell’ambito del progetto dal titolo “Monitoraggio clinico ambulatoriale dei pazienti reumatici con autoanticorpi circolanti“.

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio destinata a laureati in Medicina e Chirurgia, specializzati in Gastroenterologia, finalizzata alla “Ricerca clinica e sperimentale nel campo dell’infiammazione mucosale in gastroenterologia e delle malattie infiammatorie croniche intestinali“. La borsa di studio è stata svolta negli Stati Uniti, presso il Centro di ricerca clinica in Gastroenterologia dell’Università di Chicago, Illinois, per la durata di 12 mesi, a partire dal 1 Giugno 2009.

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio destinata a laureati in Medicina e Chirurgia, specializzati in Gastroenterologia, finalizzata alla ricerca clinica e sperimentale nell’ambito del progetto dal titolo “IRG – Ruolo di Sirt-1 nelle malattie infiammatorie croniche intestinali”.
Lo studio è stato condotto per un periodo di tre mesi, a partire da maggio 2013, presso la UOC di Gastroenterologia del Policlinico Tor Vergata (Roma).

– Relazione scientifica della ricerca svolta dal vincitore della borsa di studio finalizzata alla ricerca clinica e sperimentale nel campo delle malattie croniche intestinali, in relazione al progetto“Accuratezza diagnostica dell’ecografia intestinale con mezzo di contrasto orale in comparazione con risonanza magnetica dell’intestino nella caratterizzazione delle lesioni della malattia di Crohn”.
La ricerca è stata realizzata presso la UOC di Gastroenterologia del Policlinico Tor Vergata (Roma) per un periodo di 4 mesi, a partire dal 01/07/2013.

– Relazione scientifica elaborata dal vincitore della borsa di studio, destinata a laureati in Scienze Biologiche con Dottorato di Ricerca, e finalizzata alla ricerca clinica e sperimentale nel campo del diabete mellito nell’ambito del progetto“Investigating the role of Metformin in Type 2 Diabetes: metabolic or anti-inflammatory drug?”.
La ricerca è stata sviluppata presso presso l’Università degli Studi di Tor Vergata – Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per un periodo di 12 mesi a partire dal 01/03/2014.