Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 438

Diritto alla salute in Eurasia, Mediterraneo e Africa sub-sahariana: lotta al diabete

TITOLO DEL PROGETTO
RESPONSABILE
Prof. Antonello Biagini (Direttore CEMAS - Sapienza Università di Roma)
PREMESSA

È stato raggiunto nel novembre 2013 un accordo tra la Fondazione Umberto Di Mario ONLUS e il CEMAS (Centro interdipartimentale di ricerca "Cooperazione con l'Eurasia, il Mediterraneo e l'Africa sub-sahariana") di Sapienza Università di Roma, per finanziare un assegno di ricerca ex art. 22 L. n. 240/2010 presso il Dipartimento di studi giuridici filosofici economici, finalizzato allo sviluppo di un progetto di ricerca dal titolo "Tutela del diritto alla salute in Eurasia, Mediterraneo e Africa sub-sahariana. Il caso della lotta al diabete: profili giuridici, storici e sociali".

OBIETTIVI

Gli obiettivi della ricerca, da realizzare attraverso l'intersezione multidisciplinare delle fonti storiche, sociali e giuridiche, sono:
1. il diritto alla salute in Eurasia, Mediterraneo e Africa sub-sahariana. Profili giuridici internazionali e comparatistici
2. studio dell'evoluzione storica della malattia diabetica nelle aree oggetto del progetto di ricerca
3. evoluzione e gestione del malato diabetico: profili sociali e culturali.